Contatti - Il GAS Bisiac si presenta

Per contattare il GAS Bisiac se siete dei potenziali gasisti o interessati a saperne di più scriveteci a: gasbisiac(et)gmail.com

Il GAS Bisiac nasce nell'estate del 2009 da una “costola” del già esistente Go GAS Tartaruga di Staranzano, ed è formato da circa 15 famiglie residenti in provincia di Gorizia.
Come suggerisce il nome stesso, l'acronimo GAS sta a significare Gruppo di Acquisto Solidale. Che cosa differenzia quindi un GAS da un semplice gruppo di acquisto? L'aspetto solidale.
I GAS sono gruppi di famiglie che si riuniscono periodicamente per discutere e pianificare l'acquisto congiunto di determinati prodotti, scelti in base a diversi fattori, tra cui – importantissimo - quello ecologico e solidale. I fornitori vengono quindi individuati e valutati in base alle caratteristiche qualitative dei prodotti (km zero, biologico, biodegradabile, …) e organizzative (cooperative che impiegano persone con problemi, commercio equo e solidale, …).
Un'altra attività del GAS è quella informativa: i gasisti ricercano e condividono (anche sulla rete tramite il blog), informazioni riguardanti le modalità di produzione, l'impatto ambientale e la difesa dei diritti dei lavoratori, prima di acquistare un prodotto. Inoltre si formano sulle logiche di mercato, sui meccanismi di grande distribuzione e sulle modalità alternative creando così maggior consapevolezza nella scelta dei prodotti. Scegliere un prodotto, vuol dire sostenere chi impiega in maniera corretta i lavoratori e rispetta l'ambiente nelle sue produzioni, si tratta quindi anche di una scelta etica.
Il GAS Bisiac è  composto da famiglie (35 a gennaio 2017) dislocate nel territorio della Bisiacaria, ovvero un triangolo di terra compreso tra il fiume Isonzo e il Timavo, ed è proprio per questo che è stato scelto questo nome: un modo per indicare il luogo in cui abitano le nostre famiglie, comprendendo in un'unica parola tutti i numerosi comuni in cui viviamo. C'è infatti chi abita a Monfalcone, chi a Ronchi dei Legionari, Turriaco, S. Canzian d'Isonzo, Fogliano-Redipuglia e addirittura Gradisca.
Il nostro è un gruppo autocostituito e per così dire informale, nel senso che non è stata fondata ufficialmente alcuna associazione. Ma è proprio questo aspetto informale e quasi famigliare a contraddistinguere il nostro GAS. Ci incontriamo infatti a turno nelle case dei gasisti che hanno piacere (e spazio!) di ospitare tutto il gruppo con cadenza mensile e durante tali incontri si discute di tutta l'attività del GAS: la scelta dei fornitori, l'organizzazione degli ordini, la suddivisione dei compiti... sì, perché in un GAS sono fondamentali la partecipazione e l'impegno di ciascuno. Non lo si deve infatti confondere con un servizio di spesa a domicilio. Ogni gasista deve partecipare in prima persona all'attività del GAS, naturalmente secondo le proprie capacità e disponibilità: abbiamo il contabile che si occupa di redigere i bilanci, chi gira spesso per lavoro e va quindi a trovare fornitori in giro per la regione, chi ha un grande garage e ospita gli ordini di grandi dimensioni, chi è sempre a casa coi bimbi e può quindi aspettare il corriere, chi è esperto di informatica e gestisce i file degli ordini online e il forum.
Gli ordini vengono quindi organizzati con una certa frequenza. Ci sono ordini fissi settimanali, come quello delle verdure e dei formaggi, ordini semestrali come quelli della pasta, ordini stagionali come quello delle mele o delle arance e ordini “occasionali”, come quello dei detersivi, del caffè, dell'abbigliamento e molto altro ancora. Con il GAS si acquista un po' di tutto: dal pesce alle scarpe. Importante è sottolineare che non c'è un quantitativo fisso da ordinare e che ogni famiglia può decidere liberamente a quali ordini partecipare e a quali no, in base alle proprie esigenze in termini di prodotti e – in tempi di crisi – anche a seconda del proprio budget.
Il GAS Bisiac è quindi un gruppo aperto, pronto ad accogliere tutte le persone che condividono i nostri principi e che hanno voglia di apportare il loro personale contributo all'attività organizzativa.



1 commento:

  1. Buongiorno , Sebastiano Amato da ribera provincia di Ag.
    Sono un giovane produttore di arance Bio certificate con marchio DOP.
    Spediamo arance in tutta italia anche in singola cassetta tramite il nostro sito internet www.aranciamato.it o su Facebook nella nostra pagina ufficiale aranciamato.

    aranciAmato - La tradizione sbarca sul Web
    www.aranciamato.it
    La tradizione arancicola sbarca sul Web. Una giovane e dinamica azienda impegnata nell'agricoltura d'eccellenza.

    L'unico problema della spedizione per singola cassetta è il costo di trasporto.
    Resto a vostra disposizione per eventuali chiarimenti sulle varietà e prodotti che offriamo.
    Le varietà di arance che coltiviamo sono: la navelina, il brasiliano e il vaniglia.
    La navelina viene raccolta, solitamente, da metà novembre a fine dicembre; mentre il brasiliano e le vaniglia si raccolgono, solitamente, dagli inizi di gennaio a fine febbraio/metà marzo.
    Per ulteriori informazioni mi potete contattare al mio indirizzo email nello.amato@hotmail.it o al mio numero di cellulare 3661692924.
    Cordiali saluti dal team Aranciamato.

    RispondiElimina